IPC VIPITENO

Visita al “Museo della scuola” di Bolzano

Il “Museo della Scuola” della Città di Bolzano raccoglie ed espone materiale documentario storico e didattico.

In Italia è stato il primo ad occuparsi del tema scuola, ci racconta la storia vera vissuta tra i banchi da ragazzi e insegnanti. È un luogo dove grandi e piccoli possono avvicinarsi al vissuto di nonni e bisnonni e a epoche in cui la storia ha segnato profondamente anche la vita tra le aule scolastiche.

Il museo offre a tutti i visitatori la possibilità di ricostruire percorsi della memoria, in cui si intrecciano esperienze personali e storia collettiva. I molteplici aspetti della vita scolastica rivelano i caratteri peculiari di un’epoca: attraverso i materiali didattici, le fotografie, le pagelle, i quaderni di bella scrittura, le punizioni, i documenti, gli arredi e i cartelloni esposti, i visitatori possono ricostruire l’esperienza storica vissuta dalle tre culture che abitano questa terra (italiana, tedesca e ladina).

Per gli alunni la visita al museo è stata un’esperienza affascinante.