INVALSI – SNV 2023
PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA RILEVAZIONE SNV 2022
La finalità ultima della misurazione degli apprendimenti condotta annualmente dal Servizio Nazionale di Valutazione consiste nel fornire a ogni scuola uno strumento di diagnosi per migliorare il proprio lavoro.
Ambiti di valutazione:
- italiano – comprensione del testo e riflessione sulla lingua
- matematica – numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni (ad esclusione della II primaria), misura e dati e previsioni
- inglese
La rilevazione è censuaria a livello di scuola
La rilevazione è censuaria a livello studente
In alcune scuole campione (individuate dall’INVALSI) la somministrazione avverrà alla presenza di un osservatore esterno.
SOMMINISTRAZIONI SCUOLA PRIMARIA
Per la V primaria la prova d’inglese riguarderà le competenze ricettive, cioè comprensione della lettura e dell’ascolto (reading and listening). SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Per le III classi le prove computer based (CBT) delle classi III (Italiano, Matematica e Inglese) si svolgeranno in un arco di giorni, indicati da INVALSI, tra il 3 e il 28 aprile 2023. La prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto – reading and listening); essa è sviluppata coerentemente con le Indicazioni nazionali e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER. |
Le prove saranno corrette dagli insegnanti di classe (competenti per ambito) ed i risultati saranno riportati su schede-risposta (modalità prova nazionale). Tali schede-risposta verranno rispedite all’indirizzo indicato dall’INVALSI per la lettura ottica; i fascicoli compilati rimarranno alla scuola per possibili approfondimenti.
Per avere ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale dell’INVALSI:
http://invalsi-areaprove.cineca.it/
e quello del Servizio Provinciale di Valutazione:
http://www.provincia.bz.it/servizio-valutazione-italiano/invalsi.asp