IPC VIPITENO

Una visita in Comune

Martedì 18.10, in occasione del quarto appuntamento con la AFO “ConosciAMO l’Alto Adige” il nostro gruppo ha fatto visita al sindaco e vicesindaco presso il palazzo comunale di Vipiteno. Siamo stati ricevuti nella bellissima e antica sala consiliare, che fin dal 1460 riunisce i consiglieri comunali. Dopo le presentazioni, abbiamo rivolto alcune domande al sindaco Volgger e vicesindaco Cola che hanno intrattenuto con noi un bel dialogo. Vogliamo riportare qui alcune importanti informazioni che ci hanno trasmesso, sollecitati dalle nostre domande (due delle quali rivolte in dialetto tedesco).

(con S le risposte del Sindaco, con VS quelle del vicesindaco)

  1. Quest‘anno passeranno i Krampus a scuola? E anche san Nicolò? Ci sarà la sfilata?
    (S) Pur non essendo specifica competenza del Comune, possiamo assicurare che la sfilata si farà. Per avere il passaggio di san Nicolò e dei Krampus (oppure del solo san Nicolò) a scuola, sarà necessario fare richiesta.

  2. Qual è la cosa più importante che si farà a Vipiteno nel 2023?
    (S) Dal 16 giugno aprirà il cantiere per demolire e costruire la nuova scuola media tedesca; poi c’è il grande cantiere della casa di riposo, il nuovo palaghiaccio. Facciamo il possibile per rendere la città sempre più bella ma serve sempre la collaborazione di tutti i cittadini (ad esempio tenendola pulita e rispettando gli spazi pubblici).
    (VS) Sulla nuova scuola media va ricordato che il progetto prevede l’unione degli spazi all’aperto per cui si condividerà il parco – giardino con la scuola italiana, anche per favorire momenti d’incontro. Dal 1 novembre di quest’anno si ricorda che la mensa sarà spostata nella vecchia scuola superiore.

  3. Prima di fare il Sindaco e il vicesindaco, che lavoro facevate?
    (S) Il bancario
    (VS) Tutt’ora l’insegnante di lingua italiana nella scuola tedesca.

  4. Wos isch toll am Burgermeisterjob? Wos isch’s Schiane am Vizebürgermeisterjob? 
    (S + VS) Es isch schiane wenn wir olle zommorbeitn. 

  5. Quale è stato il momento più bello da quando è sindaco e vicesindaco? E il più brutto?
    (S) Non ci sono stati mai momenti brutti perché lavoriamo in armonia e manteniamo un ottimo dialogo.
    (VS) Il più brutto e il più bello insieme: essere raggiunto da una telefonata la mattina in cui è crollato il palaghiaccio e realizzare che, per fortuna, nessuno si trovava all’interno.

  6. Quanti abitanti fa Vipiteno e in che proporzioni sono tedeschi, italiani e altri? Quanti cittadini extra Ue Ci sono a Vipiteno?
    (S) A settembre 2022 i residenti sono 7024.
    (VS) Le quote sono di un 75% di lingua tedesca, 25% di lingua italiana con una quota di più del 9% di cittadini extra UE che si collocano in uno dei due gruppi. Le proporzioni di Vipiteno rispettano grosso modo le percentuali dell’intero Alto Adige.

  7. Se avesse una bacchetta magica, cosa farebbe subito per Vipiteno? E per l’Alto Adige?
    (S + VS) Sicuramente toglierei il traffico, che di anno in anno continua ad aumentare.

  8. Vipiteno e cambiamento climatico: quali iniziative mette in campo il comune per sensibilizzare i cittadini?
    (S) Il Comune promuove la produzione alimentare a km0 e poi ha appena aperto un percorso ad anello che abbraccia tutta Vipiteno per far apprezzare a residenti e turisti i nostri luoghi camminando.
    (VS) Siamo tra i Comuni certificati come Comune-Clima, abbiamo pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici, due centrali idroelettriche, il teleriscaldamento a biomasse e un servizio di Citybus. Continueremo su questa strada per contribuire al massimo nella lotta al cambiamento climatico.

  9. Wann wird die Rosskopf-Seilbahn wieder geöffnet?
    (S) Am 6. dezember.

  10. A Vipiteno manca il cinema…manca un Mc Donalds…gli scivoli al Balneum…
    (S) Convengo sulla mancanza del Mc; per gli scivoli al balneum ci stiamo pensando. La cosa più importante però è diminuire i prezzi per la piscina per far sì che tutti possano imparare a nuotare.
    (VS) Il cinema in lingua italiana, dopo un po’ di anni, ripartirà: sarà una volta alla settimana e non mancheremo di portare il programma delle proiezioni a scuola. Sul Mc…che non ci sia non lo trovo così male e poi Vipiteno non è abbastanza grande per ospitarlo.

  11. Quante scuole ci sono in totale tra infanzia, primaria e secondarie?
    (VS) Tre scuole dell’infanzia, due primarie, tre scuole medie e due licei (sportivo e linguistico) in lingua tedesca. Il Comune farà il possibile (per quanto non abbia competenze) per aiutare la scuola italiana ad aprile il biennio delle superiori.

  12. Si ricostruirà il parco giochi vicino all’Eurospar?
    (S + VS) Collegato alla costruzione del nuovo palaghiaccio può darsi che si faccia qualcosa lì vicino. Va anche detto che quel parchetto, forse perchè un po’ nascosto, non era ben frequentato. Il Comune comunque sta facendo tanto per attrezzare e migliorare i propri parchi.

L’incontro si è concluso con una foto-ricordo e con la visita alla mostra Aqua fons vitae che è installata all’ingresso del comune e per la quale raccomandiamo a tutti di fare una capatina.

Gruppo AFO ConosciAMO l’Alto Adige