Servizio RAI – TGR Bolzano
A Vipiteno riaprono le scuole superiori italiane
Dal 2017 gli indirizzi erano chiusi per mancanza di iscritti. Da settembre saranno 25 gli alunni che, nella città, andranno a ripopolare le aule dell’istituto Langer. Per la dirigente Lauria, “un importante segnale di vita per la comunità”
Nelle terze medie dell’istituto pluricomprensivo Langer di Vipiteno si festeggia. Per il Carnevale, certo, ma anche per una notizia fondamentale per l’intera comunità. Dal 2017 la scuola superiore era chiusa per mancanza di iscritti. Ora è ufficiale: da settembre, il bienno, riaprirà.
“Un risultato frutto del lavoro fatto con insegnanti, ragazzi e famiglie” spiega Raffaella Lauria, dirigente dell’istituto.
Venticinque 25 gli iscritti; da anni non si arrivava a 15 e gli indirizzi erano stati così sospesi.
I più contenti sono i ragazzi, come Lucas e Sophi Nora, che non dovranno fare i pendolari verso Bressanone e Bolzano. Liceo scientifico tradizionale, finanza e marketing i percorsi di studio riaperti. Un segnale in controtendenza, accolto da tutti con grande soddisfazione.
“Per la comunità italiana, ma per tutta Vipiteno è un giorno di festa” spiega Fabio Cola, vicesindaco della città.
Dal 5 settembre le aule ancora vuote ma già pronte saranno ripopolate, a interrogare i ragazzi arriverà un nuovo team di professori.