IPC VIPITENO

Pensare il futuro e costruirlo insieme

Lunedì 26.06 le docenti e gli insegnanti dello Staff di dirigenza dell’Istituto hanno svolto l’ultimo incontro di quest’anno scolastico, riflettendo sulle esperienze degli ultimi mesi e facendo una valutazione dell’andamento complessivo dell’anno.

In ordine: Laura Gallazzini, Sabina Demarco, Giuseppina Scandale, Cristina Savio, Mariassunta Guerrato, Roberta Baviera, Christoph Sulser (prima fila); Paolo Todesco, Matteo Barricelli, Patrizia Martina Winkler, Giuseppe Battista (seconda fila); assenti: Sonia Zocca, Raffaella Lauria

Ogni persona dello Staff rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l’istituto ed è  garante del processo di sviluppo intrapreso nei precedenti anni scolastici.

Lo Staff di dirigenza è composto non solo dalle/i referenti dei diversi livelli scolastici, ma anche dalle/i docenti che intendono impegnarsi per dare un contributo alla vita dell’Istituto e che vogliono costruire insieme la “scuola che vogliamo”. Ogni anno vengono organizzati due incontri di formazione specifici per sostenere la crescita del gruppo e rafforzarne l’identità progettuale.

Questo gruppo di lavoro ha numerosi compiti:

  • sostenere l’azione della dirigente e delle/i docenti in servizio nei diversi ordini scolastici per realizzare compiutamente tutte le azioni enunciate e previste dal Piano dell’Offerta Formativa;
  • agire in autonomia coerentemente con le linee di indirizzo della dirigente;
  • facilitare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra tutti gli attori della scuola;
  • individuare, in accordo con la dirigente, le priorità da realizzare per creare coerenza tra linee di indirizzo, azioni di sistema, agire didattico ed educativo tenendo conto delle necessità e degli input provenienti dal territorio.

Lo Staff e la dirigente ringraziano tutte le docenti e gli insegnanti di quest’anno scolastico per il lavoro svolto e augurano a tutte/i un periodo sereno di riposo, in cui recuperare energie….da utilizzare a settembre per costruire insieme una scuola di qualità!

BUONE VACANZE!