IPC VIPITENO

La valigia della plastica

Martedì 22 marzo abbiamo parlato della plastica durante un workshop molto istruttivo organizzato dall’associazione OEW. Dopo aver raccontato dell’invenzione della plastica, la relatrice ci ha fatto percorrere il “viaggio” di una bottiglia di plastica: dall’estrazione della materia prima, cioè il petrolio, allo smaltimento della bottiglia stessa. Dall’estrazione del petrolio alla produzione e alla vendita della nostra bottiglietta passano sei mesi, mentre noi la utilizziamo per davvero poco tempo. Gli scienziati stimano che la bottiglia si decompone dopo circa 450 anni, un tempo davvero eccessivo rispetto a quello del nostro utilizzo. In Europa solo il 9% della bottiglia viene riciclato (anche perché è fatta da diversi tipi di plastica), il 12% viene bruciato e il resto si disperde nell’ambiente. In alcuni paesi le persone vengono sfruttate nelle discariche per raccogliere e differenziare la plastica che mandiamo noi dall’Europa. Durante il workshop abbiamo visto delle fotografie impressionanti di acque e fiumi inquinati, abbiamo anche parlato del problema della microplastica che viene inghiottita dagli animali e finisce anche sulle nostre tavole.

                          

La plastica si trova ovunque, ogni giorno usiamo moltissimi oggetti di plastica. È impossibile bandirla totalmente dalle nostre vite, ma comunque possiamo ridurne l’utilizzo.  Come? Ad esempio portando sempre con sé una borraccia da riempire e anche una borsa di stoffa per la spesa. La relatrice ci ha parlato anche dello spazzolino da denti di bambù e del dentifricio a sfere masticabili in un contenitore di vetro come alternativa agli oggetti in plastica. Per quanto riguarda i vestiti ci ha raccomandato di evitare di comprarne troppi e di controllarne i materiali sull’etichetta.

Non dobbiamo per forza realizzare tutte queste proposte, ma ogni piccolo passo nella direzione giusta è prezioso. Un ultimo consiglio che la relatrice ci ha dato è quello di parlare dell’argomento a chi ci sta vicino, in questo modo sempre più persone faranno molti piccoli passi e l’uso della plastica diminuirà.

Precious Olohimai Ikpehai, Orgito Dragoti, Wijdane En Naji, Huria Waqar

Alunne ed alunni delle Classi IIA e IIB della SSI Vipiteno “Alexander Langer”