IPC VIPITENO

Inaugurazione A.S.22/23 – “Benessere e Sport” – Palaresia di Bolzano

 

 

Dopo due anni difficili, quelli delle prescrizioni anti Covid che hanno impedito lo svolgersi di tante iniziative, quest’anno scolastico è partito davvero con il piede giusto; e lo ha fatto con una bella celebrazione al Palaresia di Bolzano, alla quale il nostro IC non ha voluto far mancare la sua presenza e che aveva come tema dominante Sport e Benessere, due parole che stanno un gran bene insieme.

 

Ma lasciamo parlare alcuni partecipanti delle nostre due terze:

 

Giovedì 22 settembre siamo andati a Bolzano per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022-23, con un evento a tema chiamato “Benessere e  Sport”. Alla manifestazione sono state raccontate storie di successo dagli ex studenti della scuola italiana, come Alessia Vigilia, Matthias Bozza e Stefano Rotella. Sul palco sono salite studentesse della scuola Evento Danza, accanto al gruppo pop-rock degli Atop the Hill, vincitori dell’Euregio Rock Contest.

Il sovrintendente Vincenzo Gullotta, insieme all’assessore provinciale all’istruzione, ha fatto i migliori auguri di buon anno scolastico ai ragazzi, portando anche il saluto del ministro dell’istruzione.

La scuola di musica Vivaldi ha curato la parte musicale sotto la regia dei docenti Giuliana Beberi, Luca Merlini e Giorgio Beberi. La nostra opinione sull’evento e buona ma dobbiamo dire che invece di parlare tutto il tempo potevano farci far vedere qualcosa di in più.

 Zainab e Huria, III B

 

Giovedì 22/09/2022, siamo andati al Palaresia di Bolzano per l’inaugurazione dell’anno 2022/2023; arrivati sul posto, ci hanno fatto sedere sugli spalti da dove, in attesa dell’inizio dell’evento, abbiamo visto dei bambini e dei ragazzi allenarsi. La manifestazione è iniziata con la musica di un gruppo di studenti che formavano un’orchestra. Sul palco sono saliti poi gli Atop the Hill, vincitori dell’Euregio Rock Contest, che hanno inoltre aperto tre date al tour di Vasco Rossi; dopo di loro si sono esibite delle ballerine di danza classica su una coreografia stupenda. Poi è stato presentato Stefano Rotella, vincitore del Guinness World Record per aver fatto il viaggio più lungo con lo skateboard elettrico. L’assessore provinciale all’Istruzione e il sovrintendente Vincenzo Gullotta hanno augurato un buon anno scolastico a tutti i presenti.

In questo spettacolo avrebbero potuto fare di meglio, anche perchè è difficile mantenere la concentrazione per tutto quel tempo; ad esempio facendo partecipare di più gli studenti e anche i professori e poi ci aspettavamo almeno che avrebbero presentato le varie scuole presenti in quel momento.

Leonardo, Aurora M. e Luigi, III B

 

Giovedì 22 Settembre siamo andati a Bolzano con la terza B per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022-23 che aveva per titolo Sport e Benessere.

Qui ci hanno dato un adesivo con qr-code per scaricare un’app di nome AScuolA, mentre per i docenti, oltre al qr-code, c’era pure un sacchetto con materiale vario e delle confezioni di te. Ci siamo goduti lo spettacolo e, alla fine, abbiamo ricevuto uno zaino come dono. Insomma, siamo tornati a casa contenti.

Martina e Matilde, IIIA

 

La mattina del 22 settembre, insieme alla 3B, abbiamo preso il treno regionale da Vipiteno con direzione la nuovissima stazione di Bolzano Casanova. Nel dirigerci a piedi verso il Palasport, potevamo ammirare campi di vigneti e meleti, con sullo sfondo il castello di San Firmiano: proprio un bel percorso!!

Giunti al palazzetto, ci hanno accolti con la distribuzione ad ognuno di un adesivo QR Code, per scaricare l’app AscuolA. All’interno abbiamo preso posto, e abbiamo ammirato le interessanti esibizioni dei ragazzi. Secondo me è stato un bellissimo spettacolo; certo, forse potevano parlare un po’ di meno mostrare più azione, ma comunque i ragazzi sul palco sono stati bravissimi! Abbiamo imparato molto e sicuramente ne faremo tesoro!

Sophi, III A

 

La manifestazione si è tenuta a Bolzano e la nostra classe, insieme alla terza A, ha partecipato con grande entusiasmo. Scesi dal treno e dopo una piccola passeggiata, siamo arrivati al Palasport dove lo staff ci ha fatto accomodare ai nostri posti. 

Le esibizioni sono iniziate con un’orchestra di ragazzi che hanno suonato veramente molto bene; sono seguite poi delle ballerine di danza classica che, dopo la bellissima esibizione, hanno spiegato cos’è per loro la danza e ci hanno raccontato dei loro viaggi in giro per i teatri.

Poi è arrivato Stefano Rotella, vincitorie del Guinnes World Record per il viaggio più lungo fatto in skate elettrico e subito dopo Alessia Vigilia, campionessa in ciclismo, una band rock che purtroppo non ci ha fatto sentire le loro canzoni per l’assenza del cantante, Matthias Bozza, un ricercatore nel campo delle malattie come il cancro e poi il sovrintendente Vincenzo Gullotta che ci ha augurato un buon anno scolastico.

All’uscita l’organizzazione ha dsitribuito a tutti noi partecipanti delle sacche con all’interno una matita, un succo e dei wafer, oltre ad opuscoli informativi sulla sana alimentazione.

E’ stato veramente bellissimo, non ce lo aspettavamo così.

Ringraziamo i proff D’Errico, Di Pinto e Pitto per averci accompagnato all’inaugurazione. 

Lucia e Melania, III B

 

La nostra classe, insieme alla III A, si è recata al palasport di Bolzano per assistere all’evento SPORT E BENESSERE. La scuola italiana ha organizzato questa giornata per augurare un buon inizio di anno scolastico a tutti gli alunni presenti; la nostra classe ha partecipato insieme a tante altre di Bolzano e provincia. Questo evento ci ha anche presentato degli ex alunni di alcune scuole divenuti celebri per diversi motivi, come Alessia Vigilia, campionessa di ciclismo, Matthias Bozza, giovane biologo molecolare e Stefano Rotella, Guinness World Record per il viaggio più lungo in e-skate. Le presentazioni sono state carine ma ci aspettavamo di meglio, come per esempio esibizioni di ginnastica artistica o di atletica.

Aisa, III B